Sostenibilità

Il nostro impegno sostenibile

La sostenibilità rappresenta uno dei punti focali dell’attività di Capua1880, attività che si è concretizzata nel 2022 realizzando un report dettagliato secondo gli standard GRI (Global Reporting Initiative) e rivolto a tutti gli stakeholders.

Il presidio delle tematiche legate alla sostenibilità che identificano Capua1880 “sustainable by definition”, è ricompreso nel Sistema di Gestione Integrato aziendale. Si tratta di una struttura composta da politiche, procedure e azioni rivolte alle aree di maggior impatto per Capua1880: Qualità e Sicurezza dei prodotti, Ambiente, Salute e Sicurezza sul lavoro.

Le certificazioni ottenute dall’Azienda secondo gli standard ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018, FSSC 22000 sono propedeutiche al sostegno dell’efficienza e l’efficacia dei processi di produzione. Verso quest’ultimi è rivolta particolare attenzione per l’efficientamento dei due stabilimenti Capua1880, al fine di minimizzare gli sprechi e di ottimizzare l’utilizzo delle materie prime, basandosi su politiche “zero waste” con particolare attenzione al riciclo e al riuso. Inoltre, importanti risultati sono stati raggiunti anche nel consumo di energia elettrica con l’acquisto di energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili e con l’autoproduzione tramite impianti fotovoltaici.

Capua1880, da sempre impegnata per la valorizzazione e la tutela del territorio, dal 2016 è membro di UEBT (Union for Ethical Biotrade). L’attenzione per la sostenibilità si rivolge alla catena di approvvigionamento con supporto rivolto alla coltivazione etica e al rispetto della natura. Questo impegno ha portato Capua1880 ad intraprendere un percorso di certificazione UEBT dei suoi prodotti (bergamotto, mandarino, arancia), ottenendo numerosi progressi e registrando nel 2021 il coinvolgimento di numerose aziende agricole e cooperative calabresi con oltre 250 ettari in Calabria coltivati con pratiche sostenibili.

Infine, Capua 1880 ha intrapreso degli iter certificativi che vanno ad attestare il rispetto dei valori etici e religiosi dei propri processi di lavorazione e del prodotto finito certificato biologico, Halal e Kosher.

Il processo di sostenibilità

Il processo di sostenibilità di Capua coinvolge diverse fasi del processo produttivo aziendale, tra cui:

Il tutto è coniugato dal supporto di Capua nei confronti dei coltivatori locali impegnati nella coltivazione degli agrumi con sistemi sostenibili e moderne tecniche di irrigazione.

Pectine, biogas e flavonoidi produzione da polpa e buccia esauste
Impianto fotovoltaico da 100 kw
Il 100% dell’energia acquistata proviene da fonti rinnovabili
Energia termica da risorse rinnovabili
99% dei flussi di rifiuti è riciclato

I nostri prodotti

Vuoi saperne di più?