La nostra azienda
Capua 1880
Capua 1880 è un’azienda che, da sempre, ha saputo trarre il meglio da una conduzione familiare dell’attività, unita a uno sguardo più internazionale legato alla produzione e alla profonda conoscenza degli agrumi. Un incessante percorso di crescita, reso possibile grazie alla grande attenzione posta verso le nuove tecnologie e al costante impegno nella ricerca e sviluppo.
Una storia di tradizione familiare
Richiamata dai ritratti delle tre generazioni di avi presenti nella sede aziendale: Caterina e Domenico Capua, Vincenzo Capua e Domenico Capua. A loro, si affiancano quelli di Gianfranco (attualmente presidente del CDA) e dei suoi due figli germani, Giandomenico e Rocco (attualmente amministratori delegati), rispettivamente IV e V Generazione.
Le radici dell’azienda affondano nel lontano 1880, quando Caterina e Domenico Capua fecero nascere il primo piccolo stabilimento grazie al quale iniziarono la produzione degli oli essenziali per i profumieri di Parigi e Grasse. Lo stabilimento, poi, fu coinvolto pesantemente nel devastante terremoto dello Stretto di Messina del 1908: in quel nefasto evento, entrambi trovarono la morte. Fu quindi il figlio Vincenzo a prendere le redini dell’attività guidandola verso un’organizzazione di tipo più industriale e allargando la gamma dal bergamotto a tutti gli altri agrumi.
La III generazione vede al timone Domenico (padre di Gianfranco), impegnato dal 1946 a rilanciare l’azienda dopo il periodo bellico. Gianfranco fa il suo ingresso nell’azienda di famiglia nella metà degli anni ‘80 da giovane dirigente: nel 1987 viene nominato Procuratore Generale, in qualità di Institore e Amministratore della Società: è la IV generazione.
Alcuni anni dopo, il padre Domenico gli passa il testimone con pieni poteri, pur continuando a lavorare in azienda e a viaggiare per lavoro fino all’ultimo giorno della sua vita. Gianfranco ne è entusiasta e, negli anni 2000, trasforma l’azienda potenziando l’aspetto tecnologico e la vocazione internazionale di Capua1880; riceve anche nel 2019 l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana.
Adesso, accanto a Gianfranco, ci sono i due figli Giandomenico e Rocco, perfettamente inseriti nel business aziendale, che rappresentano quindi la V generazione ad entrare nella “sala di comando” dell’azienda di famiglia.
Un’azienda, dunque, che si è da sempre contraddistinta, fin dalla sua nascita oltre 140 anni fa, per la forte vocazione internazionale e che oggi si pone come il punto di riferimento per la produzione di oli essenziali di agrumi nel campo delle fragranze e aromi alimentari di tutto il mondo.